venerdì 24 maggio 2019

Quanto è importante l'Europa per noi ?

Quanto è importante l'Europa per noi ? Meno confini ci sono e più riusciremo a collegare persone ed aziende in ogni luogo, l'unione fa la forza.
Solo 70 anni fa sarebbe stato impensabile avere stabilità, frontiere aperte, un mercato e una moneta unica per oltre 300 milioni di persone; ora però siamo così abituati a questi risultati che spesso li diamo per scontati.
In un momento storico in cui c'è molto bisogno di stabilità, questa sembra perdere forza. Per avere influenza e competere con le grandi potenze economiche, le Nazioni europee devono essere più compatte che mai, parlando di cambiamento climatico, libero scambio e riforma delle istituzioni globali.
Isolarsi è la via più veloce verso l'irrilevanza politica ed economica. Per questo le elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019 sono un'occasione importante per far sentire la propria voce e dare forma al futuro.
Il voto è un diritto umano fondamentale che non dovremmo mai dare per scontato, l'Europa è troppo importante per non sentirci obbligati a dire la nostra su come vogliamo svilupparla.
Senza ombra di dubbio questa è un' Europa che ha bisogno di ritrovate lo spirito che ha ispirato i padri costituenti, necessita un' Europa che non sia solo un grande "centro commerciale", ma un'Europa che metta al centro le persone. E tutto ciò si potrà ottenere solo votando numerosi al fine di portare le istanze dei cittadini per una nuova grande Europa dei popoli. Le persone al centro.

Antonio Patera



Nessun commento:

Posta un commento